
Altri nomi:
Razza:
Nascita:
Morte:
Famiglia:
Caratteristiche fisiche:
Lingua parlata:
Poteri:
Eventi:
Le Origini
I Troll furono il frutto della corruzione di Morgoth, che li creò dopo che Eru diede vita agli Ent per la Valier Yavanna, durante Gli Anni degli Alberi. Seppur forti quasi quanto gli Ent, i Troll non erano intelligenti quanto i Pastori degli Alberi, ma al contrario apparivano come creature stupide e goffe. Vennero, infatti, utilizzati da Morgoth e, poi da Sauron, per sfondare le linee nemiche con la loro forza brutale ed aprire varchi tra le mura. La maggior parte dei Troll perirono con la Guerra D’Ira e coloro i quali sopravvissero, si nascosero nelle montagne e nelle colline della Terra di Mezzo. Alcuni vennero, persino, catturati dagli orchi di Sauron, che li addestrarono per gli scopi dell’Oscuro Signore della Seconda Era.La Terza Era
Dopo la Battaglia dell’Ultima Alleanza e l’apparente sconfitta di Sauron, molti Troll si dispersero e, in maniera indipendente, attaccarono numerosi villaggi degli uomini per secoli, dall’Eriador alla Valle dell’Anduin. Nella guerra tra Angmar ed Arnor, molte di queste creature militò tra le fila del Re Stregone, ma furono decimate in occasione della Battaglia di Fornost. Durante gli eventi della Guerra Dell’Anello, alcuni esemplari fecero parte delle armate di Mordor e Sauron, tramite le proprie arti magiche, riuscì a renderli resistenti alla luce del sole e più intelligenti, creando una nuova razza, gli Olog-hai. Presero parte all’Assedio di Minas Tirith, alla Battaglia di Dale e alla Battaglia del Morannon. Dopo la sconfitta dell’Oscuro Sire, non si ebbero più notizie dei Troll nella Terra di Mezzo.Principali specie di Troll:
Troll di Montagna: Furono i primi ad essere creati da Morgoth come scherno per la creazione degli Ent, compiuta da Eru Ilúvatar. Avevano un colore della pelle che variava dal grigio al verde scuro. Erano poco intelligenti e non adatti all’utilizzo in guerra. Durante la Prima Era, infatti, furono impiegati principalmente come bestie da soma, per trainare catapulte e torri d’assedio. Dopo la Guerra D’Ira, alcuni esemplari sopravvissuti si trasferirono nelle Montagne Nebbiose e poi si stanziarono nelle Pianure di Gorgoroth, a Mordor, per servire Sauron.
Troll di Caverna: Avevano un colore della pelle che variava dal blu al verde. Presentavano squame e sangue nero. Durante la Terza Era, furono mandati da Sauron ad abitare le principali Montagne della terra di Mezzo e furono utilizzati dagli orchi di Mordor per esplorare le caverne delle Montagne Nebbiose, nonché per cacciare La Compagnia Dell’Anello a Moria, presso la Camera di Mazarbul.
Olog-hai : Erano molto intelligenti e forti, infatti, riuscivano a parlare la Lingua Nera e l’Ovestron, in alcuni casi. Avevano la pelle di colore principalmente nero. Furono creati da Sauron, che con le sue arti magiche riuscì a renderli immuni alla luce del sole.
Troll delle nevi : Furono menzionati solo nelle vicende di Helm Mandimartello, con il fine di paragonare la possente forza del Re di Rohan a tali creature. Probabilmente, vissero presso le vette più elevate dei monti della Terra di Mezzo.
Mezzi troll : Dimoravano nel Lontano Harad e assomigliavano a grandi uomini dalla pelle nera ,con occhi bianchi e una larga lingua rossa. Non è certo se siano effettivamente dei Troll o il frutto di una razza ibrida con gli Uomini.
Troll delle Pietre: Erano una sotto razza dei Troll di Caverna. Tra i meno intelligenti, alcuni esemplari riuscivano, però, a parlare ed erano soliti darsi nomi propri. Si nutrivano di selvaggina ed attaccavano prede facili, come pastori hobbit o nani, che colpivano con armi rudimentali, principalmente asce e mazze. Erano soliti vivere in grotte o grandi tane sotto terra. Il loro nome deriva dal fatto che, se esposti alla luce del sole, si tramutavano in pietra. A questa razza appartenevano i Troll Berto, Maso e Guglielmo, incontrati dalla Compagnia di Thorin Scudodiquercia.