Personaggi Enciclopedia

Varda

Altri nomi:

Bridil, Elentári, Tintallë, Elbereth, Gilthoniel, Fanuilos, Baradis

Razza:

Ainur (Valar)

Nascita:

Antecedente alla creazione di Arda

Morte:

Immortale

Famiglia:

Ainur della stirpe dei Valar. Membro degli Aratar (le otto potenze maggiori tra i Valar). Manwë (sposo)

Caratteristiche fisiche:

In quanto Vala poteva assumere diverse forme. Non si hanno informazioni su quale abbia assunto, ma venne accennato che incarnò una bellezza tale da non poter essere descritta a parole, tanto da farle dedicare dagli Eldar molte poesie a canzoni, famosa tra tutte “L’Inno a Elbereth”

Lingua parlata:

Valarin, Quenya e probabilmente altre lingue parlate in Arda

Poteri:

Creatrice degli astri, delle stelle e della luce in tutte le sue forme (per tale ragione fu la più amata dagli Eldar). La sua vista attraversava tenebre e distanze abissali, che le permettevano di carpire ogni cosa e di sentire ogni richiamo o preghiera di elfo, uomo o membri di altri popoli

Eventi:

 

La Luce Delle Lampade

Prima della creazione di Arda, fu la prima ad accorgersi della malvagità di Melkor. L’Oscuro Sire temeva lei più di chiunque altro Valar, in quanto incarnava la luce, nemica dell’oscurità che egli portava nel mondo. Varda riempì le Due Lampade con una luce in grado di illuminare il mondo e realizzò le stelle che avrebbero guidato gli Elfi dopo la loro nascita. Prima di allora, la volta celeste era pura tenebra, così la notte si illuminò con una nuova luce. Dimorò nelle aule del Taniquetil insieme allo sposo Manwë. Benedisse l’opera dei Silmaril sentenziando che nessuna mano impura potesse mai toccarli senza ustionarsi all’istante.

 

La Nascita Del Sole E Della Luna

Dopo la distruzione dei due Alberi di Valinor, Varda colse l’ultimo fiore di Telperion sopravvissuto e, grazie ad Aulë, venne creato il Sole. Poi colse il frutto superstite di Laurelin e, ancora una volta, grazie al contributo di Aulë, venne creata anche la luna. Da allora vennero illuminati, così, sia il giorno che la notte. Fu colei che pose in cielo Vingilot, la Nave di Eärendil con il Silmaril, creando, così, la Stella di Eärendil, la più amata dagli Elfi. Durante la Guerra dell’Anello, rispose alla preghiera di aiuto di Sam, attraverso la Fiala di Galadriel contenente parte della luce del Silmaril di Eärendil, aiutando, così, lo hobbit nello scontro contro Shelob.

Altri personaggi

error: Il contenuto è protetto!