Personaggi Enciclopedia

Nienna

Altri nomi:

Fuil, Fui, Nyenna, Hui, Heskil, Núri, Qalmë-Tári

Razza:

Ainur (Valar)

Nascita:

Antecedente alla creazione di Arda

Morte:

Immortale

Famiglia:

Ainur della stirpe dei Valar. Membro degli Aratar (le otto potenze maggiori tra i Valar). Membro dei Fëanturi (I Valar “Signori Degli Spiriti). Mandos (Fratello), Irmo (Fratello)

Caratteristiche fisiche:

In quanto Ainur poteva assumere diverse forme corporee. Prese le sembianze di una dama molto alta, avente capelli chiarissimi ed occhi grigi. Indossava una veste grigia e si dice che il suo volto fosse sempre segnato dalle lacrime

Lingua parlata:

Valarin, Quenya e probabilmente altre lingue parlate in Arda

Poteri:

Fu la patrona della pietà e del lamento, prendendosi carico di tutte le sofferenze in Arda, provocate dall’inizio della dissonanza di Melkor durante la Musica degli Ainur, che generò il male. Era in grado di donare forza allo spirito e di trasformare dolore in saggezza nelle anime dei defunti. Era in possesso di un grande potere di veggenza, in grado di darle una visione accurata degli eventi che avrebbero segnato il destino di Arda. Ma solo Manwë, era a conoscenza, in parte, dei piani di Eru.

Eventi:

La sua dimora “Le Aule di Nienna” (o Fui) si trovano a Sud del dominio del fratello Mandos, entrambe scavate al di sotto delle gelide montagne settentrionali di Aman e costruite da Aulë. Ella, insieme a Yavanna, grazie alle sue lacrime contribuì a creare i due Alberi di Valinor sul colle di Ezellohar. Quando furono distrutti, Nienna si recò nel colle e con le lacrime tentò di eliminare la contaminazione di tenebra che lasciò Ungoliant, ma non riuscì a salvare i due Alberi. In compenso, riuscì a far nascere un ultimo frutto e un fiore da cui i Valar avrebbero generato il Sole e la Luna. Nella History of Middle Earth Nienna è la Signore della Morte ed ospita nelle proprie aule gli spiriti degli uomini, mentre quelli degli elfi passano per le Aule di Mandos, che in questa versione è suo sposo.

Altri personaggi

error: Il contenuto è protetto!