Personaggi Enciclopedia

Dior

Altri nomi:

Eluchil, Ausir, Aranel, il Bello

Razza:

Uomini

Nascita:

Probabilmente intorno al 470 Prima Era

Morte:

506 Prima Era

Famiglia:

Edain. Mezzelfi. Casa di Thingol. Beren (padre), Lúthien (madre), Nimloth (sposa), Elwing (figlia), Eluréd (figlio), Elurín (figlio)

Caratteristiche fisiche:

Poche informazioni al riguardo. In quanto figlio di Lúthien, viene considerato il più bello di tutti i Figli di Illúvatar

Lingua parlata:

Sindarin, Probabilmente Quenya

Poteri:

Nessuno

Eventi:

 

Il Secondo Fratricidio Tra Elfi E La Morte

Nacque sull’isola di Tol Galen da beren e Lúthien. Sposò l’elfa Nimloth, figlia di Galathil, fratello di Celeborn. Quando giunse la notizia che i nani di Nogrod avevano attaccato Menegroth ed ucciso Re Thingol, Dior, insieme al padre Beren, radunò un esercito di Elfi per vendicare il loro parente. Fu così che i Nani responsabili furono annientati nella Battaglia di Sarn Athrad. Recuperato il Silmaril ed avendo ucciso il ladro, Naugladur, Dior divenne il nuovo sovrano del Doriath, in quanto erede di Thingol. Sprovvisto dalla protezione della Cintura di Melian, il Doriath venne attaccato dai figli di Fëanor, i quali volevano reclamare il Silmaril, dando inizio al Secondo Fratricidio tra Elfi. In quest’occasione persero la vita Caranthir, Curufin e Celegorm, quest’ultimo ucciso da Dior durante uno scontro d’armi. Durante tali attacchi, morirono sia Dior che Nimloth.

 

La Fuga Di Elwing

In preda alla voglia di vendetta, i soldati di Celegorm catturarono i due figli gemelli di Dior, Eluréd e Elurín, abbandonandoli nel bosco e da allora dei due giovani non si seppe più nulla. La figlia di Dior, Elwing, riuscì a fuggire, portando con se il Silmaril e, grazie all’aiuto di Celeborn, raggiunse Le Bocche del Sirion, insieme ai Sindar superstiti. Qui, fondarono una nuova colonia di Eldar, a cui anni dopo si aggiunsero i Noldor in fuga dalla distruzione di Gondolin. Dior venne considerato un Mezzelfo, in quanto figlio di Beren e Lúthien, ma morì giovane e prima della nascita di Eärendil, sposo di Elwing, che fu il primo mortale a cui venne concessa dai Valar la possibilità di scegliere se avere un destino da Uomo o da Elfo. Dior, dunque, non poté compire la scelta prima della sua morte.

Altri personaggi

error: Il contenuto è protetto!