Personaggi Enciclopedia

Dain II

Altri nomi:

Piediferro

Razza:

Nani

Nascita:

2767 Terza Era

Morte:

3019 Terza Era

Famiglia:

Stirpe dei Lungobarbi. Náin (padre), Thorin II (cugino secondo grado)

Caratteristiche fisiche:

Poche informazioni al riguardo

Lingua parlata:

Khuzdul, Ovestron

Poteri:

Possedeva una durata della vita superiore ad altre razze, come quella degli Uomini comuni. Grande guerriero

Eventi:

 

La Battaglia Di Azanulbizar

Nacque sui Colli Ferrosi nel 2767 Terza Era, durante il regno di suo nonno Gró, fondatore del regno nanico dei Colli Ferrosi. Partecipò da giovane alle ultime battaglie della Guerra tra i Nani e gli Orchi per vendicare la morte del suo prozio Thrór, ucciso da Azog alle porte di Moria. Partecipò alla Battaglia di Azanulbizar, dove morì il padre Náin per mano di Azog, che a sua volta venne ucciso da Dáin. Quest’ultimo, infatti, decapitò l’orco sfoggiando la testa come trofeo di vendetta davanti all’esercito nanico e il capo venne appeso su una picca e riempito delle stesse monete di rame che l’orco aveva lanciato in segno di disprezzo dopo aver ucciso Thrór. Alla fine della battaglia, Thráin II provò a convincere i Nani a fare un ultimo sforzo per riconquistare Moria, ma le perdite e i danni causati dai combattimenti erano eccessivi, il che portò Dáin a sconsigliare di procedere, avendo visto Il Balrog in agguato vicino alle porte di Moria.

 

La Battaglia Dei Cinque Eserciti E L’Incoronazione

Nel 2805 Terza Era, Dáin II venne incoronato Re dei Colli Ferrosi e sotto di lui, il regno divenne uno dei più potenti della Terra Di Mezzo, tra i pochi in grado di opporsi a Sauron. Partecipò alla Battaglia dei Cinque Eserciti, sotto richiesta di aiuto di Thorin Scudodiquercia, portando con sé 500 Nani, in gran parte veterani della Guerra contro gli Orchi e armati. Dopo la morte del cugino Thorin, Dain Piediferro divenne Re di Erebor, il primo della linea secondogenita di Durin. Regnò per quasi 80 anni sotto la Montagna Solitaria ricostruendo Erebor, instaurando rapporti commerciali con il vicino ricostruito regno di Dale e con gli elfi silvani di Bosco Atro. Cercò di dissuadere Balin nel tentativo di riconquistare Moria, ma senza alcun risultato.

 

La Guerra Dell’Anello E La Morte

A metà del 3018 Terza Era giunse a Erebor un messaggero di Sauron che pose un ultimatum a Dáin: i Nani avrebbero dovuto allearsi con Mordor per rifornirli se necessario e dare informazioni sul cognome “Baggins” e sulla Contea, in cambio avrebbero avuto indietro dall’Oscuro Signore uno dei 7 anelli del potere dei nani, ma Dáin II rifiutò inviando Gloin a Imladris per avvertire Elrond dell’accaduto. Il 17 marzo 3019 Terza Era un enorme esercito di Esterlings e orchi attaccarono i regni di Erebor e Dale, che unirono le forze per cercare di respingerli. Fu in questa battaglia che Dáin II trovò la morte.

Altri personaggi

error: Il contenuto è protetto!