luoghi-enciclopedia-middle-ark-

Nargothrond

Altri nomi:

Nulukkhizdîn

Fondazione:

52 Prima Era

Ubicazione:

Sud-Ovest Beleriand

Caratteristiche:

La città fortezza fu costruita da Finrod sulle rive del fiume Narog. Il Nargothrond rappresentava un intero regno, non soltanto l’omonima roccaforte che fungeva da capitale ed includeva anche le colline di Taur-en-Faroth e Talath Dirnen. La fortezza fu costruita prendendo spunto da Menegroth, la capitale del Doriath. All’interno erano presenti grandi aule sotterranee, collegate tra loro da vasti corridoi decorati e saloni immensi. Successivamente, fu Túrin Turambar a convincere Re Orodreth a costruire un ponte di collegamento con la riva est del Narog

Popolazione:

Elfi Noldor, Elfi Sindar

Eventi:

 

La Costruzione Del Nargothrond

All’inizio della Prima Era, Finrod si stabilì presso Tol-Sirion, dove fece costruire la fortezza di Minas Tirith, ribattezzata, poi, da Sauron con il nome di Tol-in-Gaurhoth. Durante un sogno, Finrod e Turgon, che si erano accampati presso le rive del Sirion in occasione di una battuta di caccia, ricevettero un messaggio profetico dal Vala Ulmo, che li spingeva a creare delle roccaforti impenetrabili per proteggere il proprio popolo dall’ascesa del potere di Morgoth. Turgon iniziò, così, la costruzione di Gondolin e Finrod, recatosi a Menegroth, prese spunto dall’antica dimora di Thingol, pensando di costruirne una simile. Il Re del Doriath gli suggerì il luogo più adatto e accolse l’idea di edificare la città di Nargothrond, da cui prese il nome l’intero reame. Durante il regno di Finord, la sua gente non partecipò attivamente alle battaglie, ma si limitò ad azioni di guerriglia contro gli orchi di Morgoth. Con l’arrivo di Celegorm e Curufin nel Nargothrond, iniziarono i problemi, poiché i due figli di Fëanor miravano ad impadronirsi del regno.

 

La Morte Di Finrod E La Caduta Del Nargothrond

Dopo la morte di Finrod, avvenuta nel tentativo di proteggere Beren durante la loro prigionia a Tol-in-Gaurhoth, Il Nargothrond venne governato dal nipote Orodreth, il quale dopo essere stato vittima delle trame di Celegorm e Curufin, che avevano osato anche rapire Lúthien, decise di cacciarli via dal regno. Orodreth, mantenne la politica difensiva di Finrod, ma quando giunse Túrin, egli fu soggiogato dalla volontà e dal forte carisma dell’uomo, portando il popolo di Nargothrond ad avere una politica più aggressiva e guerrafondaia contro Morgoth. Quest’ultimo, avendo saputo della costruzione del ponte che permetteva un facile accesso alla città, mandò il proprio esercito, guidato dal drago Glaurung, per distruggere e saccheggiare la città. In tale battaglia perì Orodreth e il drago si appropriò del regno, siglando la fine di una delle più grandi fortezze della Prima Era. Quando Glaurung lasciò le aule della città, Mîm il Nanerottolo ne approfittò e si trasferì nel Nargothrond. Poco dopo però, giunse Húrin che, in preda all’ira, lo uccise, appropriandosi dell’immenso tesoro. Alla fine della Prima Era, a causa della Guerra d’Ira, il Nargothrond fu sommerso, insieme a gran parte del Beleriand.

Altri Luoghi

error: Il contenuto è protetto!