luoghi-enciclopedia-middle-ark-

Fosso Di Helm

Altri nomi:

Aglarond, Trombatorrione, Súthburgo

Fondazione:

Seconda Era

Ubicazione:

Nord-Ovest Monti Bianchi, Rohan

Caratteristiche:

Fortezza edificata presso una stretta valle dei Monti Bianchi. Presentava mura alte più di 4 metri, che si andavano a connettere con una diga (costruita da Eorl il Giovane) e che chiudevano l’ingresso della valle. La fortezza presentava un unico ingresso, in corrispondenza delle mura fossato. Era, inoltre, presente un canale di scolo che consentiva alle acque del Fiume Fossato di scorrere fuori dalla valle, ma che rappresentava l’unico punto debole della struttura, in quanto era chiuso con una resistente grata di metallo, ma non impenetrabile quanto le mura di solida roccia. Fu così che, durante l’assedio del Fosso, le forze di Saruman riuscirono a fare breccia e ad entrare nella fortezza. Infine, il Trombatorrione, sorgeva in posizione rialzata rispetto alle mura ed era collegato alla strada attraverso un ponte di pietra. All’interno del Fosso di Helm era presente l’ingresso delle Caverne Scintillanti

Popolazione:

Uomini di Gondor, Uomini di Rohan

Eventi:

 

Le Origini Del Fosso Di Helm

La struttura (poi nota come Fosso di Helm) fu edificata, durante la Seconda Era, dai Numenoreani di Gondor e, insieme ad Isengard, rappresentava la fortezza principale per sorvegliare l’area corrispondente alla Breccia di Rohan e ai Guadi dell’Isen, unico accesso per oltrepassare il fiume. Fu costruita in solida roccia, secondo le tecniche Numenoreane e ciò, insieme alla barriera naturale creata dai Monti Bianchi, rendeva il Fosso di Helm quasi impenetrabile. Durante la Terza Era, con il declino di Gondor, iniziato a causa della “Grande Epidemia” e dalla “Guerra delle Stirpi”, i Sovrintendenti iniziarono a richiamare gli Uomini stanziati nelle fortezze di Isengard ed Aglarond (Nome precedente al Fosso di Helm), facendo sì che rimanessero solo pochi soldati a presidiare questi luoghi.

 

Le Battaglie Del Fosso Di Helm

Quando il Sovrintendente Cirion, concesse il Calenardhon ad Eorl il Giovane, la fortezza venne annessa al regno di Rohan e, da allora, divenne il più importante baluardo contro gli assedi degli Orchi e degli Uomini del Dunland. Nel 2758 Terza Era, questi ultimi, guidati da Wulf, durante il periodo del “Lungo Inverno”, attaccarono Rohan, conquistando Edoras e assediando Aglarond. Durante le notti dell’attacco, pare che Re Helm Mandimartello uscisse fuori dalla fortezza per uccidere e terrorizzare i nemici con la sola forza delle sue mani e le incursioni del potente Re di Rohan venivano annunciate dal suono del corno, che pietrificava dalla paura i Dunlandiani. Dopo una gloriosa resistenza, Helm morì congelato davanti alle porte del Trombatorrione e, da quel momento, questa fortezza assunse il nome di Fosso di Helm. Durante gli eventi della Guerra dell’Anello, la fortezza fu celebre per essere stata il teatro di uno degli scontri più importanti per il destino della Terra di Mezzo. Qui, infatti, avvenne la Battaglia del Fosso di Helm, combattuta tra le forze di Re Théoden, in difesa delle mura, e gli Uruk-hai di Saruman. Alla fine, grazie all’intervento di Gandalf e dei cavalieri guidati da Erkenbrand, la battaglia fu vinta da Rohan. Presso le Caverne Scintillanti, il cui accesso avveniva tramite il Fosso di Helm, Gimli prese dimora tra la fine della Terza Era e l’inizio della Quarta, fondando un nuovo reame dei Nani.

Altri Luoghi

error: Il contenuto è protetto!