Piccola regione facente parte della grande regione dell’Enedwaith. Il Dunland si trovava a sud dell’Eregion e a nord della Breccia di Rohan, tra il fiume Glanduin e l’Isen. L’area era caratterizzata da foreste e brughiere, nonché colline rocciose. Durante la Seconda Era, prima dell’arrivo dei Numenoreani nella Terra di Mezzo, il Dunland presentava grandi boschi facenti parte di Boscoverde Il Grande, poi abbattuti per il legname necessario ai Dúnedain per la costruzione di navi e città
Durante la Seconda Era, con il processo di disboscamento del Dunland, i Dúnedain iniziarono ad essere visti come invasori dagli Uomini che vivevano in quella regione, molti dei quali si allearono con Sauron. In occasione della Guerra tra Sauron e gli Elfi dell’Eregion, il Dunland venne pesantemente colpito dagli scontri. Durante la Terza Era, il Dunland rappresentava la regione di confine tra Gondor e Arnor e, essendo una zona povera di risorse, i Dúnedain non vi costruirono mai insediamenti. In occasione della Guerra tra Arnor e Angmar, i Dunlandiani si allearono con il Re Stregone. Dopo la caduta di Erebor a causa di Smaug, i Nani scampati all’attacco si trasferirono nel Dunland per alcuni anni, sotto la guida di Thrór e di Thráin II.
Durante gli eventi della Guerra dell’Anello, gli Uomini del Dunland furono alleati di Saruman e combatterono al fianco degli Uruk-hai nelle Battaglie dei Guadi dell’Isen e nella Battaglia del Fosso di Helm, con la speranza di annientare il popolo che più odiavano, i Rohiriim, che vedevano come gli usurpatori della loro terra. Gli Uomini Selvaggi del Dunland vennero, però, sconfitti e costretti a ritornare nelle montagne.