creature-enciclopedia-middle-ark-

Ungoliant

Altri nomi:

Ungweliantë, Ungwë Lianti, Ungoliantë, Gungliont, Delduthling, Móru, Wirilómë, Gwerlum

Razza:

Ragni Giganti

Nascita:

Antecedente alla creazione di Arda

Morte:

Data imprecisata Prima Era

Famiglia:

Probabilmente Ainur, Stirpe Maiar. Ragni Giganti

Caratteristiche fisiche:

Enorme ragno nero

Lingua parlata:

Sconosciuta

Poteri:

Enorme forza fisica. Grazie alle sue ragnatele, produceva un mantello di oscurità impenetrabile alla luce. Dopo aver assorbito la luce degli Alberi di Valinor diventò potente a tal punto da mettere in difficoltà Melkor

Eventi:

 

L’Alleanza Con Morgoth

Non si conoscono le origini di Ungoliant, ma è ipotizzabile che esistesse dal principio e che sia discesa in Arda contestualmente alla dissonanza creata da Morgoth, durante la creazione del mondo. Fu tra i primi esseri ad aver seguito Melkor, dopo i Balrog, ma successivamente volle essere indipendente e dimorò nella regione di Avathar, ad Aman. Quando Melkor fuggì da Valinor, dopo essere stato imprigionato a lungo dai Valar nelle Aule di Mandos, in seguito alla Seconda Guerra Delle Potenze, decise di chiedere aiuto ad Ungoliant per riuscire ad impossessarsi dei Silmaril di Fëanor, portando a compimento la propria vendetta contro i Primogeniti di Eru Ilúvatar. Inizialmente, la creatura fu riluttante all’idea di mettersi contro i Valar, ma Melkor la convinse promettendole che avrebbe saziato la sua fame con qualsiasi cosa ella avesse voluto.

 

L’Attacco A Melkor E La Fuga Nel Beleriand

Dopo aver distrutto insieme all’Oscuro Signore i due Alberi di Valinor, Laurelin e Telperion, ed aver assorbito la loro luce, Ungoliant pretese di ottenere la ricompensa che le era stata promessa. Morgoth fu costretto , così, a darle le gemme e i tesori rubati ai Noldor, ad eccezione dei tre Silmaril. La creatura, però, bramava la luce al loro interno, poiché, dopo aver assorbito quella dei Due Alberi, era diventata gigantesca ed insaziabile. Morgoth si rifiutò di darle le sacre gemme rubate a Fëanor, ma era indebolito dagli sforzi compiuti. Così, Ungoliant ne approfittò per avvolgerlo in una rete di oscurità e per strangolarlo. Così, il più potente tra i Valar venne quasi sconfitto, se non fossero sopraggiunti i Balrog, che sentendo il grido del loro Signore arrivato fino ad Angband, permettendo loro di recarsi subito in suo aiuto. Ungoliant scappò e giunse nel Beleriand, trovando dimora presso gli Ered Gorgoroth, nella oscura valle di Nan Dungortheb. In questo luogo, la creatura si accoppiò con altri ragni e diede vita alla progenie dei Ragni Giganti, da cui si originò anche Shelob. Non si è a conoscenza del destino di Ungoliant dopo tali avvenimenti, ma si pensa che ella, spinta dalla sua insaziabile fame, finì per divorare se stessa.

Altre Creature

error: Il contenuto è protetto!