La nostra top 5 dei videogiochi più belli sul mondo di Tolkien

Articoli correlati

L’uscita della prima trilogia di Peter Jackson nel lontano 2001 ha dato via ad un’ondata di fenomeni di merchandising che ancora oggi sono radicati più che mai nel mondo nerd. Tra le opere di maggior successo, correlate ai film del Signore Degli Anelli, è impossibile non citare quelle relative al mondo dei videogames. Di seguito proponiamo i videogiochi a tema di maggior successo e che, secondo noi, rappresentano dei must per tutti gli appassionati della Terra Di Mezzo.

Il Signore Degli Anelli: Le Due Torri

È, probabilmente, il primo videogioco sulla Terra Di Mezzo ad aver ricevuto tanta attenzione dai fan del Signore Degli Anelli. Realizzato da Electronics Arts nel 2002 per console Playstation 2, Xbox, GameCube e Game Boy Advance, presenta una grafica eccellente per l’epoca e delle meccaniche di gioco molto intuitive ed immersive. La possibilità di giocare insieme ad un amico, scegliendo uno dei 3 eroi selezionabili (Aragorn, Legolas e Gimli) rende il tutto più appagante e divertente.

Lego: Il Signore Degli Anelli

Il Gioco è stato lanciato nel 2012 da Warner Bros Interactive Entertainment e il  successo va ricercato nell’ottimo design delle location esplorabili, che consentono di trovare oggetti nascosti e raggiungere vari obiettivi. Nonostante la presenza di scene animate d’intermezzo, purtroppo non eliminabili, tale gioco è da classificare come uno dei più riusciti della serie Lego.

Il Signore Degli Anelli: Il Ritorno Del Re

Inizialmente sviluppato da Electronics Arts nel 2003 per Pc e Playstation 2, viene successivamente lanciato anche su altre console come Xbox, GameCube e Game Boy Advance. Rappresenta l’erede del predecessore “Le Due Torri”, con meccaniche di gioco e grafica migliorata, con la possibilità di vivere in prima persona le battaglie epiche viste nel film Il Ritorno del Re. Rappresenta uno dei giochi più riusciti di sempre, in relazione al mondo della Terra Di Mezzo, nonostante abbia una scarsa longevità.

Il Signore Degli Anelli: La Battaglia Per La Terra Di Mezzo

Ci sbilanciamo nel dire che un amante dei giochi di strategia dovrebbe giocare almeno una volta a questo eccezionale videogioco. Pubblicato nel 2004 da Electronic Arts esclusivamente per Pc, è il primo gioco a permettere di costruire e muovere interi eserciti nella Terra Di Mezzo per riproporre gli eventi sensazionali ammirati nei film di Peter Jackson, con alcune aggiunte di personaggi e location trattate nei libri. Nel 2006 verrà, poi, pubblicato il secondo capitolo del titolo con l’aggiunta di un ulteriore espansione chiamata “L’Ascesa del Re Stregone”, che permetterà di ampliare i personaggi e le costruzioni edificabili, rendendo il tutto ancora più entusiasmante con la possibilità di giocare in multiplayer online.

La Terra Di Mezzo: L’Ombra Di Mordor

Lo scettro va, senza alcun dubbio, a quello che possiamo considerare il titolo che ha riscontrato più successo nel mondo della Terra Di Mezzo: l’Ombra di Mordor. Pubblicato nel 2014 da Warner Bros Interactive Entertainment, il gioco è un Open World che propone delle meccaniche di gameplay altamente innovative, con un sistema di progressione del giocatore decisamente appagante. Gli scontri con i nemici hanno un alto livello di difficoltà, il che rende tutto più stimolante e longevo, permettendo ai giocatori di variare nelle battaglie con l’utilizzo di tantissime abilità ed oggetti sbloccabili. La particolarità è quella di poter convertire i nemici alla nostra causa, creando un esercito personale con cui distruggere l’Oscuro Sire Sauron.

Se non avete ancora giocato ai titoli più belli ambientati nella Terra di Mezzo, vi suggeriamo di esplorare i titoli migliori nel nostro elenco giochi sul Signore degli Anelli e Lo Hobbit. In alternativa, potreste voler dare uno sguardo al nostro elenco Carte Magic del Signore degli Anelli o alla sezione dedicata alle collezioni Lego sul mondo di Tolkien.

Le immagini utilizzate dal presente articolo divulgativo hanno come fonte Warner Bros ed Electronics Arts.

Marco Grasso
Marco Grassohttp://middleark.com
Blogger ed appassionato di mondi fantasy, ha dato vita a Middle Ark con il fine di divulgare il magico universo di Tolkien e di creare connessioni con i fan e la community.

Altri articoli su questo argomento

Sponsorizzatospot_img

Articoli popolari

error: Il contenuto è protetto!