Contestualmente all’uscita nelle sale del film d’animazione The War Of The Rohiriim, di cui parliamo in un altro articolo, la Weta Workshop ha avviato i preorder per il diorama di Edoras, la leggendaria città del regno di Rohan, già vista nella prima trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
L’ambientazione è realizzata in polystone, polyurethane e alcuni inserti in metallo. Ideato dalla scultrice Charlotte Key di casa Weta Workshop, il diorama di Edoras misura 15.7 cm in altezza, 31 cm in lunghezza e 48.4 cm in profondità, con un peso complessivo di 3.52 kg. L’opera, oltre a raffigurare il Palazzo Reale, mostra anche parte del villaggio, tra cui la stalla, dove Aragorn comunica con il cavallo Brego, alcune case (una delle quali è ricordata per aver visto Aragorn lì seduto quando vede i fuochi di segnalazione) e parte delle mura di cinta della città.
Oltre alla versione di Edoras citata sopra, che sarà in edizione limitata di 900 esemplari, la Weta ha lanciato anche una versione open edition del Palazzo di Meduseld (Golden Hall). In questo caso si tratta di un diorama più piccolo, che misura 9.7 cm in altezza, 16.8 cm in lunghezza e 22.6 cm in profondità, con un peso totale di 1.22 kg. Una versione in miniatura, dunque, che raffigura solo la celebre sala dei re dei Rohirrim.
Trovi una lista completa di tutte le ambientazioni prodotte da Weta Workshop nell’apposita sezione del nostro sito.
Il Palazzo di Meduseld, ovvero la sala reale di Theoden e di tutti i Re di Rohan prima di lui, tra cui Helm Mandimartello, è una delle location chiave nelle storie della Terza Era della Terra di Mezzo. In questo luogo, infatti, si prendono importanti decisioni per il futuro degli uomini e dei popoli liberi, come la scelta compiuta da Theoden di dirigersi al Fosso di Helm per difendere il proprio popolo dall’attacco degli Uruk-hai e quella di cavalcare contro l’esercito di Sauron nei Campi del Pelennor, in aiuto di Gondor, secondo quanto visto nei film di Peter Jackson.
Entrambe le versioni dei diorami sono disponibili all’acquisto sul sito ufficiale di Weta Workshop e verranno rilasciate alla fine del 2025.
Le immagini del presente articolo sono di proprietà di Weta Workshop ed utilizzate al solo scopo informativo.