creature-enciclopedia-middle-ark-

Draghi

Altri nomi:

Angúlokë, Lhûg, Amlug, Urulóki, Lókë

Razza:

Draghi

Nascita:

Prima Era

Morte:

Sconosciuta

Famiglia:

Draghi di Morgoth

Caratteristiche fisiche:

Dimensioni enormi, Dure squame sul corpo, ventre molle

Lingua parlata:

Alcuni esemplari parlavano e comprendevano molti linguaggi

Poteri:

Lunghissima durata della vita. Enorme forza fisica. Resistenza alle armi grazie alle dure squame. Capacità di sputare fuoco o fumi velenosi. Alcuni in grado di volare. Altri in grado di manipolare la mente dei mortali

Eventi:

 

Le Origini Dei Draghi

Queste creature furono il frutto della corruzione di Morgoth, durante la Prima Era. Non è chiaro da quali esseri si siano originati, o se si tratti di una vera e propria creazione, nonostante L’Oscure Sire non avesse la capacità di creare per volontà di Eru, unico detentore della Fiamma Imperitura. I draghi furono l’arma più potente contro gli Elfi che minacciavano il dominio di Melkor nella Terra di Mezzo.

 

I Draghi Nella Guerra Dei Gioielli

Il primo ad apparire fu Glaurung, che attaccò gli eserciti dei Noldor e dei Nani davanti le porte di Angband, in occasione della Dagor Bragollach e, successivamente, si presentò anche durante la Nirnaeth Arnoediad. Sarà ucciso, poi, da Túrin Turambar. In occasione della Guerra D’Ira, Morgoth svelò la sua arma più micidiale, il Drago Ancalagon Il Nero, la creatura alata più grande mai apparsa in Arda. Sarà, poi, sconfitto da Eärendil con l’aiuto delle Grandi Aquile.

 

I Draghi Della Terza Era

Durante la Terza Era, alcuni Draghi scampati alla Guerra D’Ira apparvero nella Terra di Mezzo, spesso attirati dai tesori di Uomini e Nani, da cui erano ammaliati. Scatha, fu uno di questi e rappresentò a lungo una minaccia nei territori compresi tra le Montagne Nebbiose e i Monti Grigi, poiché saccheggiava le roccaforti dei Nani riuscendo ad accumulare un’enorme tesoro. Ad ucciderlo fu Fram, Re del Popolo degli Éothéod, antenato di Eorl Il Giovane. Celebre, infine, fu Smaug, il Drago del fuoco che apparve durante gli avvenimenti che videro come protagonista la Compagnia di Thorin Scudodiquercia. Smaug fu il responsabile della caduta del Regno di Erebor e, in conseguenza di ciò, si appropriò del tesoro dei Nani della Montagna Solitaria. Verrà ucciso da Bard L’Arciere, nei pressi di Esgaroth. Dopo la morte di Smaug, è ignoto se rimasero in vita altri Draghi, ma è ipotizzabile che alcuni esemplari possano essersi nascosti in lande desolate della Terra di Mezzo.

 

Le Razze Dei Draghi:

 

. Draghi Privi Di Ali: Furono i primi ad essere creati da Morgoth, avevano dimensioni imponenti, grandi zampe ed artigli. Di questa razza fecero parte Glaurung e Scatha. Furono conosciuti anche come Fealóke.

 

. Draghi Alati: Possedevano forti ali che permettevano loro di spostarsi a grande velocità nei cieli. Furono gli ultimi ad essere stati creati da Morgoth. Di questa razza fecero parte Ancalagon Il Nero e Smaug.

 

. Draghi Serpente: Erano più simili a vermi giganti, non avevano zampe e strisciavano. Vivevano, principalmente, sulla terra ferma, ma anche nell’acqua. Un esempio di tale razza furono i Serpenti di Mare, detti anche Lingwilóke, citati da alcuni marinai nei tempi remoti.

 

. Altre Categorie: Queste enormi e micidiali creature potevano anche sputare fiamme, rientrando nella categoria dei “Draghi del Fuoco”, ma anche fumi velenosi (o esserne incapaci del tutto) venendo, invece, considerati come “Draghi Freddi”.

Altre Creature

error: Il contenuto è protetto!