creature-enciclopedia-middle-ark-

Shelob

Altri nomi:

“Lei”

Razza:

Ragni

Nascita:

Anno imprecisato Prima Era

Morte:

Sconosciuta

Famiglia:

Ragni Giganti. Ungoliant (madre)

Caratteristiche fisiche:

Pelle nera e dura, numerosi occhi sul capo, lungo collo, lunghe zampe con enormi artigli, grande pungiglione

Lingua parlata:

Poche informazioni al riguardo

Poteri:

Pungiglione in grado di paralizzare le vittime iniettando loro del veleno. Dotata di grande forza fisica e di una vista in grado di penetrare l’oscurità

Eventi:

 

La Residenza Presso Mordor

Nacque probabilmente durante la Prima Era come figlia di Ungoliant. In questo periodo si stanziò sugli Ered Gorgoroth, i Monti del Terrore, dove da giovane ebbe uno scontro con Beren, che non fu in grado di sconfiggerla e dovette fuggire in sua presenza. Sul finire della Prima Era, si stabilì nella regione che sarebbe divenuta poi Mordor, nelle caverne nei cunicoli del passo di Cirith Ungol. Qui rimase fino alla Terza Era e gran parte della sua prole si spostò nel Bosco Atro. Shelob, dunque, risiedette a Mordor molto tempo prima dello stesso Sauron, ancor prima che venisse eretta la torre di Barad-dûr e non fu mai assoggettata al suo volere, ma strinse un patto di reciproca convenienza, poiché L’Oscure Sire le garantiva pasti freschi, considerando le varie creature che attraversavano il passo ed in compenso ella fungeva da guardiano per quella regione.

 

L’Incontro Con Frodo E Sam

Prima della Guerra dell’Anello, Shelob catturò Gollum, dopo che questi venne rilasciato dalla prigionia di Sauron e la piccola creatura riuscì a convincere il ragno di lasciarlo libero, con la promessa di portarle vittime in futuro. Fu così che Gollum condusse da lei Frodo e Sam, a cui tese un’imboscata. Frodo venne immobilizzato dal veleno del pungiglione del ragno ed avvolto nella sua tela, ma Sam riuscì a ferire gravemente la creatura con la spada Pungolo, servendosi anche della Fiala di Galadriel, mettendola in fuga. Da allora di Shelob non si ebbero più notizie.

Altre Creature

error: Il contenuto è protetto!