Gli Anelli del Potere: Le Location della Seconda Era

Articoli correlati

L’arco temporale in cui è ambientata la serie tv Gli Anelli del Potere offre, indubbiamente, una vastità di ambientazioni che ricoprono un ruolo fondamentale anche per le vicende trattate nelle storie del Signore Degli Anelli e de Lo Hobbit. Facciamo una breve analisi delle location già viste nella prima stagione e di ciò che potremmo vedere nelle successive.

location seconda era articolo (2) moria mordor

Prima di iniziare, per approfondire le vicende sulla Seconda Era della Terra Di Mezzo, vi suggeriamo la lettura del Silmarillion e dei Racconti Incompiuti, due testi indispensabili per comprendere meglio gli avvenimenti trattati nella Serie tv e che trovate anche nel nostro Elenco dei Libri sulla Terra di Mezzo: sia quelli in lingua inglese, che le traduzioni in italiano.

Imladris

Celebre per il consiglio tenutosi durante gli eventi narrati nella Compagnia Dell’Anello, Gran Burrone viene definita nella Terza Era come “L’ultima Casa Accogliente Ad Est Del Mare”. Le sue origini fanno, però, riferimento ad un arco temporale antecedente, quando il Mezzelfo Elrond la fondò nel 1697 della Seconda Era, durante la guerra tra Sauron e gli Elfi Noldor dell’Eregion.

Imladris venne costruita in una valle nascosta dell’Eriador, nel fianco delle Montagne Nebbiose, dove scorreva il fiume Bruinen. Rappresentò il rifugio e la nuova casa per molti elfi, creature magnifiche della Terra di Mezzo, scampate alla distruzione dell’Eregion e l’ultimo baluardo elfico nella lotta contro Sauron. Il potere dell’anello elfico Vilya, il più potente dei 3 dato ad Elrond da Gil-Galad prima della sua morte, preservò per lungo tempo la bellezza della valle, garantendole protezione dai nemici, poiché nessuna creatura malvagia poteva entrarvi. E’ altamente probabile che la fondazione della casa di Elrond sarà mostrata durante la serie tv Gli Anelli Del Potere.

Lindon

Il Regno del Lindon rappresentò per le popolazioni elfiche il nuovo inizio dopo la distruzione del Beleriand, avvenuta durante la Prima Era a causa della Guerra D’Ira e che sancì la definitiva sconfitta di Morgoth. Quest’area geografica, corrispondente a quella denominata “Ossiriand” durante la Prima Era, rappresentava la regione più occidentale della Terra Di Mezzo dopo lo sprofondamento del Beleriand, affacciandosi ad ovest sul Mare di Belegaer e confinando ad est con la catena montuosa degli Ered Luin.

Il Regno fu fondato dal Re Supremo dei Noldor Gil-Galad, sul finire della Prima Era, e divenne un punto di riferimento per tutti gli elfi Noldor e Teleri sopravvissuti alla Guerra D’Ira, che decisero di non tornare nel Continente Beato. Le città principali del Regno erano: Forlond, il porto settentrionale fondato dai Sindar; Harlond, il porto meridionale fondato dai Noldor; e I Porti Grigi, la capitale del Regno del Lindon fondata da Gil-Galad e, che dopo la sua morte, fu governata da Cirdan Il Carpentiere fino alla Quarta Era. Quest’ultima città fu celebre perché divenne il punto di partenza per tutti gli elfi della Terra Di Mezzo che volevano raggiungere Aman. Viene già mostrata a tratti durante la pima stagione della serie tv, ma troverà certamente maggior spazio durante le stagioni a seguire.

Il Lindon rappresenterà il luogo dove gli elfi e i numenoreani si organizzeranno per muovere guerra contro Sauron. Dopo la distruzione di Numenor, infatti, Gil-Galad accoglierà Elendil e gli altri superstiti, cedendogli parte dell’Eriador, dove l’Alto Re dei Dunedain fonderà la città di Annúminase costituirà il proprio regno.

Lothlórien

Celebre per i fatti narrati nel Signore Degli Anelli, Lothlorien (o Lórien) fu fondata all’inizio della Seconda Era dagli esuli elfi Sindar guidati da Amdir, che si aggregarono alla popolazione dei Nandor, gli elfi silvani che già vivevano in quella regione. Il Regno era inglobato all’interno di una grande foresta che confinava con i fiumi Anduin e Celebrant. Grazie alla superiorità di conoscenza dei Sindar, i Nandor impararono molto dalla loro arte e finirono persino per abbandonare il proprio linguaggio (il Nandorin) a favore del Sindarin, che diverrà il più utilizzato dagli eldar della Terra Di Mezzo.

Durante la Terza Era, Lothlorien sarà il Regno di Galadriel e Celeborn, che fonderanno la città di Caras Galadhon, situata al centro della foresta. Non sappiamo se durante la serie tv verrà mostrata la nascita di tale regno, ma potremmo comunque trovare qualche riferimento.

Númenor

Númenor, detta anche Ovesturia, rappresenta una delle ambientazioni principali della Seconda Era e da essa nascerà la stirpe destinata a salvare la Terra Di Mezzo dall’oscuro nemico Sauron. L’isola, donata dai Valar agli Edain come ricompensa dopo la Guerra D’Ira, si trovava nel mare di Belegaer, posta esattamente a metà tra Valinor e la Terra Di Mezzo. Anche conosciuti come Dúnedain, la popolazione di questo territorio era celebre per avere una saggezza e delle abilità superiori ai comuni uomini, oltre a beneficiare di una durata della vita circa 4 volte più lunga dei comuni umani.

Primo sovrano fra tutti fu Elros, fratello di Elrond, che per sua scelta al cospetto dei Valar decise di rimanere mortale, nonostante possedesse sangue elfico. Viene ricordato come il sovrano tra gli uomini più longevo di sempre, poiché visse circa 500 anni. L’ultimo sovrano di Numenor fu, invece, Ar-Pharazôn, che come vedremo probabilmente anche nella Serie tv, sarà la causa diretta della distruzione dell’isola ad opera dei Valar, dopo la sua ribellione e il tentativo di assedio di Valinor.

Le maggiori città erano: Armenelos, la capitale fondata da Elros e dove dimoravano tutti i Re, ove presente il celebre Nimloth, l’albero bianco da cui discenderà quello di Gondor; Rómenna, la principale città portuale dell’isola, sede della potente flotta di Numenor; Andúnië, porto occidentale dell’isola e residenza dei “Signori di Andúnië”, una casata cadetta di discendenti di Elros, tra cui Elendil.

Eregion

La regione, confinante ad est con Le Montagne Nebbiose e a ovest con il fiume Bruinen, rappresentò per gran parte della Seconda Era uno dei grandi regni elfici dei Noldor. Signore dell’Eregion fu Celebrimbor, nipote di Fëanor, grande artigiano e forgiatore dei tre anelli elfici del potere. Il regno venne, però, fondato in principio da Galadriel e Celeborn, come reame vassallo del Lindon, dove dimoravano Sindar e Noldor, molti dei quali erano superstiti della distruzione di Gondolin.

La capitale era Ost-in-Edhil, nella quale regnava Celebrimbor, fondatore della “Confraternita dei Fabbri dell’Eregion”, i più abili nella Terra Di Mezzo dai tempi di Gondolin. Da questa regione iniziò una stretta e proficua collaborazione con i nani di Khazad-dum, il che portò alla realizzazione della celebre porta di Durin a Moria, costruita da Celebrimbor in persona insieme al nano Narvi. Fu proprio nella capitale dell’Eregion, che si presentò Sauron nelle vesti di “Annatar”, il quale spacciandosi per un inviato dei Valar promise di condividere la propria arte magica e le proprie conoscenze nella forgiatura di grandi manufatti.

Nella serie tv abbiamo già visto la presenza di Sauron in Eregion, sotto forma di Halbrand, ma è intuibile, come visto nel teaser trailer, che verrà mostrata anche la sua trasformazione in Annatar, probabilmente per finire il suo lavoro di manipolazione su Celebrimbor.

Khazad-dûm

Khazad-dûm, conosciuto anche come Moria, fu il più antico e potente regno dei nani della Terra Di Mezzo. Esso venne fondato da Durin I (presumibilmente durante gli Anni Degli Alberi), primo esponente della sua razza ad essersi risvegliato sotto il Monte Gundabad e il più longevo tra tutti, in quanto visse circa 2500 anni, tanto da essere soprannominato “Il Senzamorte”. Dopo la distruzione del Beleriand e la fine dei regni nanici di Belegost e Nogrod, Khazad-dûm divenne la principale casa dei nani della Seconda Era. Essa sorgeva nel cuore delle Montagne Nebbiose, ad est degli Ered Luin, presso la valle chiamata dei “Rivi Tenebrosi” (o Azanulbizar).

Fu in questo regno che venne scoperto il Mithril, un minerale argentato più resistente dell’acciaio, che i nani utilizzavano per realizzare stupendi manufatti e per avviare rapporti commerciali con gli elfi dell’Eregion, regione confinante con l’ingresso occidentale di Moria. Fu grazie a tale legame che si instaurò quello che venne ricordato come l’unico duraturo periodo di amicizia tra le due razze, tanto che Celebrimbor donò a Durin III, in segno di riconoscenza, uno dei 7 anelli forgiati per i nani. Anche se inizialmente i nani di Khazad-dûm si schierarono a fianco degli elfi per combattere Sauron nella guerra dell’Eregion, furono poi costretti a barricarsi a Moria per difendere e fortificare il proprio regno contro il crescente potere del nemico.

E’ probabile che parteciparono, a fianco di uomini e degli elfi, alla Battaglia Dell’Ultima Alleanza sul finire della Seconda Era. Nella prima stagione della serie tv degli Anelli del Potere abbiamo già assistito al presunto risveglio del Balrog nelle miniere, evento che in realtà nei libri avvenne nel 1980 della Terza Era, quando i nani scavando a fondo fecero riemergere dalle profondità quello che sarebbe stato conosciuto come “Il Flagello di Durin”. Durante la seconda stagione è ipotizzabile che venga dedicata una parte al regno nanico, ma non sappiamo ancora quali eventi saranno attenzionati. E’ stata, inoltre, confermata la presenza del nano Narvi, che insieme a Celebrimbor costruirà le Porte di Durin, che nella Terza Era verranno oltrepassate dalla Compagnia dell’Anello. Quest’ultimo evento, relativo alla loro costruzione, verrà quasi certamente mostrato durante la Serie Tv, ma non sappiamo in quale stagione.

Mordor

La prima stagione della serie tv ha portato su schermo l’intera creazione dell’Orodruin, noto anche come Monte Fato, che come sappiamo assumerà un ruolo determinante nella storia della Terra Di Mezzo, poiché sarà in questo luogo che Sauron forgerà l’Unico Anello, evento che quasi certamente ci verrà mostrato da Amazon. La nascita delle lande desolate di Mordor e l’ascesa di Sauron saranno, probabilmente, il tema centrale della seconda stagione degli Anelli Del Potere.

E’ altamente ipotizzabile che vedremo la nascita di Barad-dûr, la fortezza dell’Oscuro Sire con il grande occhio al suo apice, la cui costruzione iniziò intorno all’anno 1000 della Seconda Era e terminò nel 1600, come ci viene descritto nell’appendice B del Signore Degli Anelli.

Possiamo anche sperare di assistere alla nascita del Nero Cancello (o Morannon), un altro luogo epico che ha dato vita a grandi battaglie e che venne realizzato intorno al 1500 della Seconda Era. Mordor fu scelta da Sauron per la sua posizione strategica, in quanto circondata a ovest e a sud dagli Ephel Dúath e a nord dagli Ered Lithui, il che rappresentava una barriera naturale contro i nemici. Il Nero Cancello era, infatti, l’unica via attraverso la quale un esercito sarebbe potuto entrare a Mordor e per tale ragione fu realizzato per essere inespugnabile e perennemente sorvegliato da legioni di orchi.

Le Città Portuali Numenoreane

La città portuale numenoreana più antica nella Terra Di Mezzo fu Vinyalondë (o Lond Daer Enedh), costruita dal Re Tar-Aldarion tra il 750 e l’800 della Seconda Era, durante i suoi viaggi di esplorazione. Essa sorgeva alla foce del fiume Inondagrigio e venne realizzata con il fine di intensificare i rapporti commerciali con il Lindon, considerando i buoni rapporti instaurati tra Aldarion e Gil-Galad. Il porto fungeva anche da deposito per il legname che serviva per la costruzione delle maestose flotte di Numenor. A causa della guerra tra Sauron e gli elfi e ai continui attacchi dei Dunlandiani, la città cadde in rovina e al suo posto assunse un ruolo fondamentale la città portuale di Pelargir. Quest’ultima venne fondata nel 2350 della Seconda Era, presso la foce del fiume Anduin, il fiume più grande ed importante della Terra di Mezzo, che permetteva strategici collegamenti con varie regioni. La città divenne, inoltre, il rifugio per tutti i Dunedain, fedeli agli elfi e ai Valar, che fuggirono da Numenor durante il periodo delle persecuzioni.

Celebre tra tutte, fu la città di Umbar, che durante la Terza Era divenne la sede dei corsari che mossero guerra a Gondor. Essa fu fondata in una data imprecisata della Seconda Era sulle coste meridionali dell’Harad e divenne famosa quando Ar-Pharazôn, per combattere Sauron, vi sbarcò con un’enorme flotta di navi mai vista prima di allora nella Terra Di Mezzo. L’Oscuro Signore, pesantemente sconfitto, fu costretto ad umiliarsi prostrandosi ai piedi del Re e sottomettendosi come mai aveva fatto prima. Dopo la scomparsa di Numenor, Umbar divenne la sede dei Numenoreani Neri, i Dunedain che si erano convertiti al culto di Morgoth e che si allearono con Sauron nella lotta contro uomini ed elfi.  

Infine, citiamo anche la città di Tharbad, costruita dai Dunedain della Seconda Era lungo il corso del fiume Gwathló, nell’Eriador. Insieme a Pelargir, rappresentò per lungo tempo il porto principale per gli uomini dell’Ovesturia. Le città sopracitate saranno inserite, presumibilmente, nella storyline degli eventi narrati nella serie tv degli Anelli Del Potere.

Rhûn

E’ ormai assodato che la seconda stagione della serie tv approfondirà ulteriormente anche il personaggio dello straniero, identificabile presumibilmente come Gandalf, il quale insieme alla pelopiedi Nori, raggiungerà una regione arida della Terra Di Mezzo, probabilmente quella di Rhûn. Tale area si trova ad est del Rhovanion e confina a sud con Mordor, rappresenta la regione più orientale della Terra di Mezzo. In queste remote e sconosciute regioni, Sauron instaurò i suoi domini, prima di scegliere Mordor come base durante la Seconda Era.

Da ciò che Tolkien afferma nei suoi scritti sappiamo che Saruman, Alatar e Pallando, tre degli istari, visitarono queste terre durante la Terza Era per studiare le arti del nemico, ma solo Saruman ritornò ad ovest, poiché il destino dei due stregoni blu è ignoto. Qui dimorano tribù di uomini, la più celebre è rappresentata dagli Esterlings, una stirpe di uomini che da sempre fu incline alla malvagità e che si alleò più volte con Morgoth e Sauron. Da alcuni scritti di Tolkien sappiamo che fu in queste regioni ad est che emersero le prime stirpi di uomini e forse, poiché isolate, furono le più facili da corrompere per opera di Morgoth e Sauron. Nella serie tv, targata Amazon, potremmo forse trovare risposta ad alcuni dubbi rimasti ancora irrisolti.

Gondor e Arnor

La Seconda Era vide la nascita di due regni tra i più potenti della storia della Terra Di Mezzo, ovvero Arnor e Gondor. Entrambi furono fondati dai Dunedain arrivati nella Terra di Mezzo e scampati alla distruzione di Numenor.

Arnor nacque in quella regione di terra che Gil-Galad concesse ad Elendil dopo la loro alleanza. Fu fondato nel 3319 della Seconda Era da Elendil L’Alto, che lo prese come proprio reame, la cui capitale fu Annúminas, situata sulla riva meridionale del lago Evendim, nell’Eriador. Dopo la morte di Elendil, fu il figlio Isildur a stabilire i propri domini nel regno del nord. La Capitale di Arnor venne successivamente spostata a Fornost e il reame fu diviso in 3 regni autonomi: Arthedain, Cardolan e Rhudaur. Arnor divenne celebre durante la Terza Era a causa della guerra contro il Re Stregone di Angmar, il quale attaccò il regno degli uomini con il fine di fare terra bruciata davanti a sè. La guerra durò secoli e nonostante la vittoria finale dell’esercito degli uomini, grazie all’aiuto di Glorfindel, il regno di Arnor venne quasi interamente distrutto e fu ripristinato solo da Re Elessar durante la Quarta Era.

Gondor, il grande regno del sud degli uomini, fu fondato nel 3320 della Seconda Era da Isildur e Anarion. Quest’ultimo ne diventò il Re, quando il fratello Isildur andò a Nord per reclamare il regno di Arnor dopo la morte di Elendil. Fu il regno degli uomini più duraturo e che resistette più a lungo a numerosi attacchi del nemico per quasi due ere consecutive. La prima capitale del regno fu Osgiliath, ma poi prese il suo posto la città di Minas Anor, conosciuta successivamente come Minas Tirith. Citiamo anche Minas Ithil, la roccaforte che fu conquistata durante la Terza Era dal Re Stregone, il quale ne fece la sua dimora rinominandola Minas Morgul.

Anche in questo caso, è altamente probabile che nella serie tv vedremo gli eventi più importanti riguardanti la fondazione di questi reami, fino all’avvento della Battaglia Dell’Ultima Alleanza, che da quanto sappiamo dovrebbe coincidere con il termine delle serie Gli Anelli Del Potere.

Reame Boscoso

Citiamo, infine, un regno che nella storia della Terra Di Mezzo ha minor rilevanza rispetto a quelli precedentemente descritti, ma che ha preso parte ad alcuni eventi e potrebbe, dunque, avere una menzione durante gli avvenimenti della serie tv di Amazon. Stiamo facendo riferimento al Reame Boscoso, il reame elfico celebre nella storia de Lo Hobbit, che fu fondato dall’elfo Sindar Oropher durante la Seconda Era. La regione era precedentemente nota come Boscoverde e qui trovarono rifugio molti Sindar scampati dalla Guerra D’Ira, che si mescolarono alla già presente popolazione di elfi silvani.

Inizialmente il Re si stabilì sul colle di Amon Lanc, dove vi fondò una roccaforte che poì diventerà celebre con il nome di Dol Guldur durante la Terza Era, quando verrà occupata da Sauron, sotto forma di Negromante. Insieme alle schiere di Lothlorien, anche quelle del Reame Boscoso parteciparono alla Battaglia Dell’Ultima Alleanza, ma entrambi i sovrani (Oropher e Amndir) trovarono la morte. Sovrano del Reame Boscoso divenne così Thranduil, figlio di Oropher, che governò insieme al figlio Legolas per tutta la Terza Era.

Delle tante ambientazioni nate e sviluppatesi nel corso della Seconda Era, non siamo a conoscenza di tutti i dettagli. Ciò fornisce spazio alla possibilità di creare un filo conduttore che possa unire gli eventi più importanti. Per scoprirne di più, non ci resta che attendere l’uscita della seconda stagione della serie tv Gli Anelli Del Potere, prevista per il 19 Agosto di quest’anno.

Le immagini del presente articolo sono di proprietà di Middle Ark, è vietato l’utilizzo non autorizzato

Marco Grasso
Marco Grassohttp://middleark.com
Esperto di Marketing ed appassionato di mondi fantasy, ha dato vita a Middle Ark con il fine di divulgare il magico universo di Tolkien e di creare connessioni con i fan e la community.

Altri articoli su questo argomento

Sponsorizzatospot_img

Articoli popolari

error: Il contenuto è protetto!